
Step-back per tornare a concentrarci sulla Prima Squadra, usciti dalla settimana-frullatore che ha messo giustamente in primo piano le Basketball Sisters Under 19 e che, dopo la vittoria che ha sancito l’approdo alle Finali Nazionali, ha richiesto un grande sforzo organizzativo per farsi trovare pronti all’appuntamento di fine marzo. Torniamo così alla partita con Faenza, ancora da raccontare con il play-by-play delle Pumas.
C’è la necessità di dare riposo alle 2005 e Luca Palmieri manda così in campo un primo quintetto atipico con quattro veterane, Faenza parte con due canestri ma Elena Melloni risponde segnando un’entrata di forza sul lato sinistro ed un coast to coast. Quindi un recupero sotto canestro convertito in due punti da Zeynep Koral, ma le ospiti si spingono al +6 (6-12). Un libero a testa di Amina Zarfaoui e Zey, quindi il 2/2 di Elisa Bortolani e l’assist in contropiede di Giulia Grandini per Giorgia Palmieri, che segna il 2+1 del -1 (13-14), va a stoppare la lunga avversaria in contropiede, quindi realizza in floater e infila una tripla da tre quarti di campo sulla sirena del primo quarto per la prima parità, 18-18.
E’ ancora Gio a realizzare, con l’entrata del primo sorpasso sul 20 a 18, Faenza risponde ma Giorgia Cattabiani si iscrive a referto con la tripla, quindi la doppia azione di Amina, che manda ancora a canestro Gio e segna ricevendo in post basso. Francesca Righi lotta con caparbietà a rimbalzo d’attacco e infila un libero, quindi recupera il pallone che Gio trasforma nell’assist per Elisa del +5, 30-25. Faenza esce dal time-out determinata a recuperare, ma Gio continua nella sua prestazione da 100%: 14 punti con 5/5 da due, 1/1 da tre e 1/1 ai liberi! Chiude Zey con il 2/2 del 34-33, unica lunghezza di vantaggio nei quattro parziali, che si rivelerà decisiva.
Partita punto a punto anche nella ripresa: un canestro di Elena e due in fila di Emma Daidone, quindi l’assist di Emma per la tripla del +6 di Gio (chi si rivede!) che sarà il massimo vantaggio, 43-37, Faenza rientra immediatamente, anche Zey la mette dall’arco, ma Faenza pareggia il parziale e alla terza sirena c’è di nuovo una lunghezza tra le due formazioni, 46-45.
Le romagnole sfruttano i (troppi) rimbalzi in attacco per portarsi davanti, ma Elena serve Gio che infila la tripla della parità a quota 49, Amina segna in contropiede dopo un recupero ed Emma con un tiro da fuori (53-49). Di nuovo Gio dall’arco per il +5 del 56-51, ma Faenza rientra ancora a -1 e dopo 7′ il parziale è di 10-10. n minuto più tardi, ancora -1 dopo il 2/2 di Catta su rimbalzo in attacco, 58-57 a 2’03”. E si arriverà così fino in fondo, senza che segni più nessuno, con una vittoria provvidenziale per le Pumas.