SOCIETA’

Il progetto Basketball Sisters è nato dieci anni fa, ma a partire dalla Stagione Sportiva 2023-2024 vede la piena autonomia della ASD Basketball Sisters, fondata nel 2022, iscritta al Registro Nazionale del CONI ed affiliata alla FIP con Codice 055896.
Alla base di tutto, la scelta del Presidente Roberto Bortolani e del Responsabile Tecnico Luca Palmieri di creare qualcosa di nuovo, attraverso un maxi-bacino dedicato allo sviluppo del basket femminile sul territorio. Oggi, quel qualcosa è una splendida realtà.

La Stagione Sportiva 2023-2024 ha visto le Basketball Sisters raggiungere i risultati più elevati della propria storia, con la Prima Squadra che ha dominato il Campionato di Serie B Femminile dalla prima all’ultima giornata.
Primo posto nella Prima Fase (13 vittorie e 1 sconfitta) e nella Poule Promozione (11-3), vinta la Semifinale Nazionale Playoff (2-0), raggiunta la Finale Nazionale per la Serie A2 (0-2 con Salerno), per un record storico di 26 vittorie e 6 sconfitte.

Per la Stagione Sportiva 2024/2025, la sfida è stata quella di potenziare ulteriormente il progetto, introducendo sia nuova atlete in Prima Squadra, per disputare una stagione arrembante e restare ai vertici, sia figure importanti nello Staff Tecnico.
Ancora una volta, il progetto Basketball Sisters continuerà a far leva sul Settore Giovanile, che ha visto le Under 19 conquistare il titolo di Campioni Regionali e accedere alle Finali Nazionali, raggiunte anche dalle Under 17, confermando di essere una realtà unica in Emilia-Romagna.