
Play-by-play di una partita che era fondamentale vincere, quella con una Nuova Virtus Cesena che sta compiendo una stagione di altissimo livello. Nei primi minuti sono Noemi Duca e Chiara Pollini a spingere le romagnole su un triplo +6, l’ultimo dei quali sul 10-16 con 8 punti a testa, mentre per le Sisters sono Elena Melloni, Emma Daidone e Zeynep Koral a rispondere. Dopo il time-out di Luca Palmieri a 3’43”, Ludovica Tumeo segna dal campo e dalla linea per il -3, la imita Emma per il -2, quindi è Elena negli ultimi 4″ a mettere a referto il 2/2 del pareggio e il canestro del sorpasso sulla rimessa-assist di Elisa Bortolani, 20-18.
Maria Giuseppone e Maria Cristina Currà si scambiano un 2/2, quindi Federica Razzoli ruba un pallone e conquista un doppio viaggio in lunetta, Noemi Duca riprende a segnare ma Elena fa altrettanto. Dopo l’assist di Federica per Giorgia Cattabiani, è Elisa a segnare il primo +6 delle Sisters sul 24-30, Cesena dimezza ma Elisa va ancora a canestro. Non basta, Pollini infila un’altra tripla e Duca il canestro del pareggio a quota 30, ma lì nasce lo strappo improvviso del +7 Sisters, con Federica, Emma e la tripla di Zey. Si continua a giocare corpo a corpo, Cesena non desiste, ma il gran finale di Ludovica firma il +10 sul 45-35.
È ancora Ludo a spingere le Pumas, con una sequenza da assist per Elisa, due triple personali contro la zona e assist per Maria, facendo involare le Sisters sul +17 del 56-39, con 5’31” sul cronometro. Ma Cesena non smette mai di crederci, riuscendo a recuperare punto dopo punto e riportandosi inesorabilmente sotto, fino al -4 del 60-56 a 1’48”, con Pollini e Duca e firmare l’ultimo 0-9. Time-out obbligato, ne esce Zey con un 2/2 provvidenziale e servendo l’assist ad Elena per la tripla del +9, 65-56, che Currà riduce al 67-60 della terza sirena.
Torna a -5 Cesena con il canestro di Veronica Andrenacci, ma Federica risponde dalla linea e Maria sfrutta due assist di Ludovica e Federica ripristinando il +9 sul 73-64. Continua a provarci Cesena, che torna a -5, quindi addirittura a -3 sul 2/2 infilato da Currà, 76-73 a 47″ dalla fine. E va oltre, rubando palla e guadagnando il fallo con Noemi Duca, che infila i liberi del -1, 76-75 con 35″ sul cronometro. Ma il finale è di Ludovica, che segna alzando la parabola in entrata per il +3 del 78-75, e della difesa che toglie a Cesena la possibilità di pareggiare.
#GoSisters!