
Play-by-play della partita in tempo reale sui nostri social ufficiali, quarto per quarto, che andiamo ad unire per raccontare le emozioni vissute alla Palestra Galileo Ferraris di Modena per il turno infrasettimanale del Campionato di Serie B Femminile, quinta giornata del girone di andata.
Nel primo quarto, subito il sorpasso firmato da Federica Razzoli con il 2+1 del 3-2, ma è il Peperoncino a dettare legge nella prima metà del quarto iniziale, portandosi a +4 su altrettanti punti di Giulia Grandini e più la tripla di Bardasi, 4-7. Luca Palmieri chiama la zona e le Sisters bloccando l’inerzia avversaria, Maria Giuseppone e Federica infilano un 3/4 dalla linea e Giulia Colli il 2/2 che vale parità e sorpasso a 3’45”, sull’8-7. Quindi la tripla di Elisa Bortolani per il +4, ma Grandini segna altri tre punti impattando. Zey serve Giulia che segna la seconda tripla ed Elena Melloni dopo un canestro dalla media segna anche un libero per il 17-13 della prima sirena.
Nel secondo quarto, la difesa spinge l’attacco. L’assist di Maria per Federica più un suo tiro libero, il canestro dall’angolo di Giulia e la tripla di Federica, è l’allungo delle Pumas, 8 a 0 e +12 sul 25-13! E soprattutto, la difesa non concede nessun punto al Peperoncino per 3’20”. La tripla di Ferrari cerca di sbloccare le ospiti, ma non ha seguito. Greta Bernardini lotta dentro l’area a rimbalzo, ma Maria e le due gemelle Besea si danno il cambio reggendo bene l’impatto, ma a 2’45” Maria deve uscire per una distorsione alla caviglia destra. Sale il nervosismo, acuito dal fallo di sfondamento fischiato ad Elena, con canestro annullato. Ne approfitta Grandini per segnare tre liberi, -6 sul 26-19, cercando di tenere lì la propria squadra sui due lati del campo. non soltanto difendendo ma anche attaccando. A 1’09” Zey rompe il ghiaccio dalla linea con il 2/2, è il momento della zampata: la difesa recupera palloni, arriva la tripla di Federica e quella allo scadere di Elisa per l’8 a 0 di break che replica quello di inizio quarto, spegnendo lo 0-6 incassato a metà, per il 16-6 di parziale ed il +14 scritto sul tabellone, 33-19.
Il terzo quarto vede la ripartenza forte delle Pumas, che provano a scavare il solco decisivo per andare via. Il rimbalzo in attacco di Ashley diventa un assist per Zey, che poi segna anche dall’arco per il 5 a 2 (Ragazzini) del +17, 38-21. Ragazzini e Grandini segnano due triple che riportano le ospiti a -11, ma Zey serve Elena che realizza dal cuore dell’area. Segnano ancora le due avversarie per il -9, Zey però strappa il rimbalzo in attacco e trasforma. I 6 falli a 0 diventano un problema, che permette al Peperoncino di riavvicinarsi a -6 sul 42-36, ma a 2″15″ Giulia si butta dentro in entrata segnando e prendendo il quarto fallo di Bernardini, intanto +8. Torniamo per due volte a +10, con Zey servita dal rimbalzo in attacco di Nicole, e con la stessa Nicole nell’ultimo minuto, per il 48-38 della terza sirena, che significa un parziale negativo di 15-19, ma anche il 6-2 dell’ultima fiammata.
Gli ultimi due minuti del terzo periodo sono il preambolo di un ultimo quarto nel quale le Sisters mettono sul parquet tutta la loro voglia di andare fino in fondo, con un 25 a 15 di parziale che le porterà a respingere definitivamente il Peperoncino e conquistare la vittoria con 20 lunghezze di scarto. Subito a segno Federica, quindi cinque punti consecutivi di Elena tra lunetta e arco e il canestro del +19 di Giulia, 57-38 sbarrando la strada alle avversarie in difesa, tra zona e individuale chiamate dalla panchina, per il 9 a 0 di break che dà un ennesimo segnale importante. Quindi, dopo i due liberi avversari, arriva una nuova raffica da 7 a 0 con Elisa, Elena e la tripla di Emma Cavalieri del +23, 64-41! Anche le altre giovanissime, Giulia Pulito e Anita Zacchi, rispondono presente, mentre il Peperoncino riesce a trovare i primi canestri dal campo, ma siamo già nei minuti finali. La tripla di Federica porta a 17 i suoi punti, top scorer della serata, quindi serve un assist a Elena (14), Giulia sale a 13 dalla linea e, con Zey già in panchina con 11 punti a referto, Elisa Bortolani chiude con il 2/2 che la porta in doppia cifra con 10 punti, regalando il +20 finale alle Sisters, 73-53.
Ci voleva ragazze, ve lo siete meritate.
#GoSisters!