
Il suo innesto, la scorsa estate, ci era stato raccontato da Luca Palmieri come fortemente voluto per colmare la lacuna di centimetri dentro l’area colorata, che era costata la sconfitta nello spareggio della primavera precedente con Puianello.
Grazie ai suoi 188 cm, Francesca Righi ha svolto al meglio il suo ruolo, mettendosi a disposizione del Coach e facendo le cose utili nei momenti giusti, quali ad esempio rimbalzi conquistati in attacco che hanno dato alle Pumas possessi doppi se non tripli.
Un aspetto del gioco silenzioso, non appariscente, ma che si è rivelato utilissimo nel gioco delle Sisters, in linea con il carattere di Francesca, nata a Bologna il 17 giugno 2005, fresca di maturità scientifica e in procinto di cominciare gli studi universitari in Farmacia.
Dopo essere cresciuta nel settore giovanile della BSL San Lazzaro, debuttando in Serie B nella stagione 2021/2022, in quella appena conclusa ha totalizzato 92 punti in 26 partite, per una media a gara di 3.5 ed un high di 13 in una partita.
E a conclusione del percorso nelle giovanili, insieme alle compagne ha vinto il Titolo di Campioni Regionali FIP Under 19 conquistando l’accesso alle Finali Nazionali, una grandissima soddisfazione per le ragazze, per lo Staff e per la Società.
#GoSisters!