
Le Basketball Sisters battono Puianello Basket Team per 72 a 65, entrando in questa partita con la certezza di essere già tra le prime tre della Poule Promozione, ed uscendone conquistando con la certezza di essere già tra le prime due. Se poi nelle prossime due giornate arriverà un’altra vittoria, allora sarà il primo posto matematico.
Una vittoria strameritata, non soltanto per l’andamento della partita, che ha visto le ragazze di Luca Palmieri dimostrare di avere sempre qualcosa in più, toccando il +7 (16-9) negli ultimi 2′ del primo quarto, il +9 sulla sirena del secondo (37-28), il +17 negli ultimi 2′ del terzo (54-37 e 56-39) e il 18 nei primi minuti del quarto periodo (60-42).
E una vittoria strameritata anche e soprattutto per quello che la squadra ha fatto fino ad ora in questa stagione, dominando la Prima Fase arrivando a questo confronto con 22 vittorie e 3 sconfitte contro il 18-7 di Puianello. Che ha cercato ogni volta di ricucire gli strappi, riuscendo però soltanto a diminuire il divario.
Partita combattutissima fin dalle battute iniziali, con il canestro iniziale in entrata di Amina Zarfaoui ma il 5-0 avversario. Pareggio di Giorgia Palmieri dall’arco, poi il +1 di Zeynep Koral dalla linea ed il +3 di Emma Daidone sull’assist di Amina, 8-5. Puianello risponde riportandosi in testa per 8-9, ma lì le Pumas sfoderano la difesa a zona e, in attacco, usano la testa: 8 a 0 di parziale, tutto scritto dalla lunetta con 6/6 di Elena Melloni e 2/2 di Greta Bernardini, 16-9, prima del 16-13 della sirena.
Olajide pareggia con un 2+1, Oppo sorpassa (16-18), primi minuti di sofferenza anche per problemi di falli. Amina sblocca con il 2/2 a 7’42”, poi infila anche il libero del +1, 19-18. Risponde Dzinic ma Giorgia infila la tripla, di nuovo davanti, 22-20. Elena mette il libero del +3, Oppo accorcia ma Giorgia segna ancora dall’arco, 26-22, e Sofia serve un assist a Greta per il canestro dall’angolo del +6, 28-22. Oppo risponde da tre, ma Elena colpisce ricevendo in post-alto e Sofia da fuori, 32-27. Finale con Giorgia che conquista il suo stesso rimbalzo e realizza il canestro del +7 buttandosi dentro e, dopo un libero di Dzinic, Sofia che piazza la tripla del +9, 37-28, chiudendo un secondo parziale da 21 a 13.
Nella seconda metà di gara le Sisters ripartono fortissimo, firmando un 8 a 4 di parziale che le ha portate sul +13 del 45-32, con Elena a segnare in arresto e tiro dall’area, Emma ad attaccare il ferro, Giorgia a infilare la retina dal palleggio e Sofia in contropiede sull’assist di Amina. Lì è cominciato il tentativo di rimonta di Puianello, fermato però via via dal doppio +13 di Zey (2+1 sull’assist di Gio e canestro da sotto su quello di Elisa Bortolani), dal recupero di Greta che lancia Gio in contropiede, +15, e dai due canestri da fuori di Elisa e Zey, +16, prima del +14 della terza sirena, 56-42.
Infine, l’ultimo quarto: Puianello ci prova in continuazione, in particolar modo con le triple di Gyzinska, ma le Sisters rispondono così: giro e tiro di Amina, due rimbalzi in attacco di Greta e Zey che poi segna da sotto, il libero di Gio, il 3/3 di Zey, il recupero a metà campo di Sofia che lancia in contropiede Zey per l’assist ad Amina, il rimbalzo convertito in un tiro libero da Zey, il recupero di Amina per il contropiede di Gio, che poi infila anche la tripla. Fantastiche, ragazze!
🔵🟣🏀❤️🔥👏🏻
#GoSisters!