
Passa la Magika Pall. Castel San Pietro, al PalaVenturi. Passa prendendo il controllo del ritmo della gara e mantenendolo basso, grazie anche ad un altro controllo, quello dei rimbalzi, che di fatto hanno vanificato gli sforzi difensivi compiuti per gran parte della partita dalle ragazze di Luca Palmieri. E passa sfruttando la serata negativa al tiro delle Sisters, che fa notizia ma, in realtà, è una diretta conseguenza del non avere il controllo del ritmo nelle proprie mani per poter spingere al massimo.
Si è visto subito nel primo quarto, che le cose non giravano al meglio, con Melandri e Venturoli a scrivere lo 0-4 sul tabellone elettronico. La reazione delle Pumas arriva sui canestri di Amina Zarfaoui e Zeynep Koral, che impattano, e sull’assist di Amina per Giorgia Cattabiani, che sorpassa. Ma la Magika è lì, Giulia Grandini dalla linea e Giorgia Palmieri in arresto e tiro ci portano al +4, quindi l’assist di Elena Melloni per la tripla di Giulia vale il +5 del 13-8, ma da quel momento subiamo un insolito 0-6 per il 13-14.
Rispondiamo al +3 con i tiri liberi di Amina e Greta Bernardini, pareggiando a quota 16. Non sfruttiamo un fallo tecnico fischiato al coach avversario, subendo sei punti in fila, 16-22. Ci proviamo, Zey infila un libero e sul secondo arriva il rimbalzo offensivo di Gio, che dà a Catta un assist ravvicinato per il -3, Melandri e Venturoli però rispondono con altri cinque punti respingendoci a -8, ed il canestro a pochi secondi dalla sirena di Amina limita i danni, 21-27, ma il parziale è estremamente negativo, 8-13.
La tripla di Venturoli ci porta a -9, e proprio nel momento più difficile nasce la reazione che potrebbe segnare la svolta della partita: canestro veloce di Amina in entrata, assist di Giò per Zey, che poi segna anche con un giro e tiro dopo aver ricevuto in post basso, arriva un fallo tecnico a Melandri ed il libero infilato da Giò vale il 7 a 0 per il -2, 28-30. Ai due canestri di Rizzati e Rosier risponde ancora Zey, con due liberi ed un canestro più fallo subito, e per due volta è ancora -2. Ma Montali e Rosier piazzano altri cinque punti, troviamo soltanto un libero di Amina e alla terza sirena siamo a -6, 33-39.
Non smettono di provarci, le Pumas. Tre assist di Elena Melloni valgono un canestro di Giò, che segna anche il 2/2, e due di Zey, ma Dall’Aglio e Montali con due triple e Rosier da sotto ci tengono a distanza. Prova ad accendersi Giò con una tripla da oltre sette metri per il -3 del 44-47, ma lì subiamo altri sei punti, che ci respingono al -9 di inizio terzo quarto, con 5’34” da giocare. Non è finita, 2/2 di Elena e assist di Amina per Zey e -5, ma la Magika esce dal time-out trovando l’ennesimo allungo, 48-59 a 52″ dalla sirena. Segnerà Amina, ma non andremo oltre, 50-59.
🔵🟣🏀❤️🔥👏🏻
#GoSisters!